Studi dimostrano che le persone sposate sono più felici rispetto ai single solo nel periodo della “Luna di Miele” e nell’immediato periodo che precede il matrimonio. Ben presto ritornano ad essere felici o infelici come quando erano single anzi, spesso le vicissitudini di un matrimonio “sbagliato”, pensa ad un divorzio, abbassano il livello di felicità dei coniugi.
Mito # 2: i singles amano la solitudine
Quante volte ne abbiamo parlato?
Singles non vuol dire essere soli!
Mito # 3: Le donne anziane vivono in solitudine
Parliamo di ventunesimo secolo o di ‘900?
Dopo i quarant’anni come vive una donna sola?
Possiamo davvero parlare ancora di zitelle o le cose stanno cambiando?
Chi sono le cougar?
Mito # 4: i singles non vivono a lungo come le persone sposate
Fatti i dovuti riti scaramantici ecco la realtà: lo studio più serio condotto in materia ha analizzato gli ultra centenari da record (110 anni in su) dal 1921, riscontrando che, c’era una sola componente che li accomuna… si chiama coerenza!
Chi ha scelto di restare single e chi si è sposato e “non ha cambiato idea” ha avuto un vita lunga.
Lo studio dimostra, per la verità, che chi è divorziato, separato o risposato ha vissuto di meno. Si tratta sempre di medie, certo, ma è pur vero che molte riviste assediano il mondo dei single con questi titoli “terroristici”… altro mito da sfatare!
Mito # 5: le persone single sono egocentriche
Una sola domanda, secondo te chi ha più tempo da dedicare al prossimo un single o uno sposato? Chi è più propenso ad accudire la sua “vecchia” famiglia?… Ops scusa per un single la differenza non c’è… non ne ha una nuova!
Un single sarà più propenso a contattare, supportare genitori e fratelli e, proprio perché sa che single non significa essere solo, spesso, è impegnato nel volontariato tanto come chi è sposato, forse di più.
Mito # 6: I figli di genitori single sono destinati a vivere infelici
Hai mai sentito parlare del Survey?
Il Survey è un farmaco antidepressivo di cui si sta facendo un uso massiccio negli Stati Uniti.
La dottoressa De Paulo ha condotto molti studi sull’uso di farmaco riscontrando che, il suo uso- abuso era maggiore nei figli delle coppie con genitori naturali più che in quelli con genitori single.
Monitorando la fascia d’età dei ragazzi tra i 10 e 17 anni, la Dot. De Paulo, esperta psicologa Statunitense che ha dedicato buona parte della sua vita in ricerche sul mondo dei single, ha verificato, anzi, che al primo posto di questa triste classifica c’erano i figli dei genitori che si erano risposati ed in particolare i figli di padri single che avevano avuto un secondo matrimonio, al secondo posto i figli di genitori naturali biologici e, solo per ultimi, quelli di genitori single.
Mito # 7: i single non sono sani come le persone che si sposano
Una ricerca dice che il numero delle persone sposate in sovrappeso sia maggiore rispetto alla popolazione dei single… l’ho sempre sostenuto e basta guardarti intorno per capire che non è solo una situazione americana.
Nella stessa ricerca emerge che le persone divorziate siano più sane rispetto a quando erano sposate.
Diffida del mito che un single mangia male, non fa esercizio fisico e la sua vita sia solo vizi e stravizi!
Mito # 8: il Single spreca soldi in cose frivole per se stesso
Sapete quando costa un matrimonio?
Uno studio dimostra quanto taccagni possano diventare gli uomini e le donne quando si sposano e che, il popolo dei Single è maggiormente propenso ad aiutare chi sia in difficoltà economica rispetto a chi è sposato… del resto chi ha un marito o una moglie non può pensare più da solo!
Fa sorridere come ci sia ancora chi è convinto nel 2020 che questi miti possano ancora esistere … fa sorridere e pensare.
Fa sorridere?
A me sinceramente no.