Il concetto del bravo ragazzo va a braccetto sul come sedurre una ragazza single o una donna single?
Nice Guys Finish Last!
Un detto americano recita
Perché?
Ancora, perché i bravi ragazzi, raramente sono persone di successo?
Ti sentirai dire a destra e manca che è per via del fatto che assumendo questo tipo di atteggiamento finisci inesorabilmente ingabbiato nella trappola di essergli amico e restarci!
Inoltre i bravi ragazzi, diciamocelo, sono di una noia mortale: non prendono posizioni, non alzano la voce, si aggrappano come cavallette, sono accondiscendenti…. continuo?
Sono solo chiacchiere?
Ebbene si caro… o almeno in parte!
Cosa fa diventare i ragazzi dei bravi ragazzi?
Quello che probabilmente non sai è che spesso, si finisce in questa condizione per un semplice motivo: chi lo fa è un egoista…. uno stramaledetto egoista.
Solitamente chi è in questa situazione indossa una maschera, anche se involontariamente, quella appunto del bravo ragazzo la quale diventa una schermatura tra lui e il mondo circostante e lo fa perché si ritiene una persona debole.
Per tale ragione, in questo processo, incide molto la scarsa autostima che questi ragazzi hanno di loro stessi.
Il processo mentale che porta qualsiasi ragazzo a diventare e trasformarsi in un bravo ragazzo, entra in conflitto con tutto quello che una ragazza single o una donna single possa desiderare, essendo i bravi ragazzi avidi di emozioni.
I bravi ragazzi, solitamente, odiano tutte le forme di contrasto e fanno di tutto per compiacere il prossimo in un rapporto nel quale, credono di ricevere stima ed approvazione soltanto se fanno quello che gli altri si aspettano da l0ro.
E’ questa “illusione” che li fa sta per bene, essendo convinti di non poter affrontare gli altri e sapendo di essere alla loro mercé…. come dire Io faccio tutto quello che vuoi non trattarmi male!
I bravi ragazzi non cercano e non generano tensioni e questa ricerca di approvazione si instaura in tutti i rapporti della loro vita sia esso nell’ambito sociale, sia nell’ambito sentimentale e sia nell’ambito lavorativo, fondando le basi della propria vita su due parole: ammirazione e accettazione.
I bravi ragazzi ragionano su basi sfalsate che si discostano dal mondo reale.
I bravi ragazzi:
In cambio offrono tutto quello che è nelle loro possibilità, in un rapporto con se stessi a volte lesionale…. se non riescono ad ottenere e raggiungere l’approvazione degli altri stanno male.
I bravi ragazzi non potranno mai interessare ad una donna single o una ragazza single perché fanno della assertività la loro dote migliore, trasformandosi in uno zerbino per la donna con i loro “si signore”, specie se questa è circondata dall’Effetto Halo.
Ti chiedo, dunque, come un uomo del genere potrebbe attrarre una ragazza single o una donna single? Consentimi un uomo senza attributi può essere attraente? Tu se fossi in lei ne saresti attratto?
Ammesso che, spesso, la ragazze single e le donne single vogliono il contrario di quello che dicono, come può un comportamento simile instaurare attrazione sessuale?
Altro aspetto fondamentale e che i bravi ragazzi sono maschi. Come tali sono attratti dalle donne. Anche se mascherano, involontariamente, il loro carattere, dopo essere stati degli uomimi-zerbino, cadono in depressione ed autocommiserazione per non essere piaciuti…. Raramente succede, difatti, che un comportamento di questo tipo colpisca una donna facendolo apparire come un possibile partner.
È pazzesco ma, se hai avuto modo di osservarlo dall’interno (sei tu un bravo ragazzo) o dell’esterno (avrai qualche amico che è un bravo ragazzo) avrai sicuramente notato che, anche se questo “gioco” può andare avanti per molto tempo, alla lunga i bravi ragazzi avranno dei risentimenti molto accentuati verso la donna single o la ragazza single che non sono riusciti ad avere e, come in una pentola che ribolle, il coperchio si capovolgerà, i sentimenti un tempo puri, si trasformeranno in odio e rabbia verso se stessi e verso gli altri.
Il rischio?
Non avevano nulla da offrire perché avidi di emozioni e più che mai intimoriti ed impauriti, saranno emarginati ed allontanati, oltre al fatto che il loro mondo ideale tanto ideale non è, e i bravi ragazzi corrono sempre il pericolo di essere sfruttati della stronza o dallo stronzo di turno.
Prenderne coscienza è il primo passo.
Da qui, partire non è semplice ma è riassumibile con una parola: sincerità.
I bravi ragazzi devono essere, in primis, sinceri con loro stessi. Solo così smetteranno di preoccuparsi di quello che gli altri pensano di loro.
Raggiunto questo primo step, un passaggio fondamentale, inizierà la vera sfida…. quella di essere sinceri con gli altri.
Alla lunga, si tratta pur sempre di un percorso di trasformazione, spariranno anche rabbia e risentimento e si vivrà molto più serenamente la propria condizione di uomo, non di eunuco… In fondo ce l’abbiamo tutti! Mettiamoci alla prova.